SCAMBIATORE DI CALORE SIDERMECCANICA

SCAMBIATORE DI CALORE SIDERMECCANICA

SCAMBIATORE DI CALORE SIDERMECCANICA
Domande e risposte sul nostro impianto

Ma l’ acqua che aspira la pompa va nel motore ? No ! Sono due circuiti separati, nel motore vi è il liquido refrigerante.

Ma se la motopompa rimane senz’ acqua il motore si scalda!
No!  La centralina di comando della motopompa provvede ad arrestare il motore nel caso la pressione della pompa cala, in quanto qualsiasi pompa non può funzionare senz’ acqua, sia che abnia il radiatore sia che abbia lo scambiatore.

Ma il motore non lavora ad una temperatura troppo fredda ?
No! Il motore è dotato della sua valvola termostatica originale che regola la temperatura come progettato dalla casa madre.

Ma il motore ha comunque la garanzia ?
Certo ! Tutti i motori da noi utilizzati e che dotiamo di scambiatore sono stati collaudati, testati e approvati dalla casa madre.

Voi non avete inventato niente!
Gli scambiatori di calore esistono da 50 anni !
Non proprio, gli scambiatori “tradizionali” per motori utilizzano acqua in pressione da fonte esterna come acquedotto o pozzo, non utilizzano l’ acqua che aspira la pompa come scambio.
Esistono costruttori di motopompe che hanno tentato di copiarci montando scambiatori per motori antincendio o marini, ma sottraggono acqua dalla mandata della pompa riducendo drasticamente il risparmio di potenza e aumentano gli interventi di manutenzione in quanto quei tipi di scambiatori con acqua da canale si intasano ed occorre aprirli e pulirli frequentemente.

Se lo scambiatore si rompe il motore si surriscalda ?
No! La centralina della motopompa provvede ad arrestare il motore in caso di sovratemperatura e basso livello liquido refrigerante.

Se ha tutti questi vantaggi perchè lo fate solo voi ?
1) perchè è brevettato.
2) perchè a parte noi la totalità dei costruttori di motopompe punta tutto sul basso costo e nulla sull’ economicità di utilizzo e sulla riduzione della manutenzione. Prodotti economici sono più facili da vendere e il gasolio e le manutenzioni le pagate voi non il costruttore.
3) perchè è impossibile improvvisare una motopompa con scambiatore da un giorno all’ altro, a noi prima di raggiungere la perfezione per poter cominciare a commercializzarlo son occorsi anni di test, modifiche, fare, disfare, riprogetare e tanti soldi spesi

Ancora oggi, dopo 16 anni dal nostro primo scambiatore venduto, continuiamo ad apportare modifiche per elevare la qualità e l’adeguamento ai nuovi motori.
https://www.sidermeccanica.eu/motopompe/motopompe-innovative-per-irrigazione/